L'etichetta energetica (o l'etichetta UE) ha fornito informazioni sul basso consumo di energia e dati di consumo di acqua per grandi elettrodomestici dal 1996. E' richiesta dalla legge ed è riportato sul prodotto, sia nei negozi e sia sui siti web dei rivenditori.
L'etichetta energetica ha lo scopo di mostrare al consumatore i dati di efficienza energetica in sintesi, al fine di consentire una migliore comparazione con altri prodotti.
Nel corso del tempo, gli elettrodomestici sono diventati più efficienti in termini di costo e energia. Per questo motivo, l'etichetta UE è ora in fase di aggiornamento.
L'Unione europea ha pubblicato un aggiornamento obbligatorio dell'etichetta energetica attuale per le seguenti categorie di prodotti:
• Lavatrici
• Lavasciuga
• Frigoriferi / Congelatori
• Lavastoviglie
Da marzo 2021, la nuova etichetta deve essere visibile su tutti i dispositivi.
L'associazione europea costruttori (APPLIA) spiega i retroscena della revisione, le scadenze, l'obbligo di produttori e rivenditori, i nuovi requisiti di progettazione ecocompatibile per quanto riguarda l'efficienza delle risorse e la nuova etichetta energetica. I consumatori vedranno solo le nuove etichette sugli elettrodomestici dal 1 marzo 2021.
Con la nuova etichetta energetica vengono introdotte alcune innovazioni di contenuto:
In generale, ci sarà un QR code su tutte le etichette energetiche, che collega al database EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e le informazioni sulla scheda prodotto del rispettivo elettrodomestico.
Le classi "più" precedenti (A +++, A ++ e A +) non saranno più applicabili alla categoria delle lavatrici. Le classi di efficienza energetica disponibili quindi vanno da A a G.
Il consumo di acqua ed energia elettrica viene ora indicato non più sul valore annuale, ma rispettivamente per singolo ciclo e 100 cicli.
E' nuova anche l'introduzione delle classi di rumorosità per il rumore della centrifuga da A-D per rendere il livello di rumorosità in dB(A) più trasparente.
Come per tutte le nuove etichette energetiche, ci sarà anche QR code anche per le lavasciuga, che collega al database EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e la scheda tecnica del rispettivo prodotto.
Per l'area lavasciuga, le classi di efficienza energetica disponibili continuano ad andare da A a G.
Il layout completo di questa categoria sarà rivisto. La zona di lavaggio e asciugatura e la zona di lavaggio sono mostrate sulla propria scala e i loro valori sono mostrati più chiaramente.
Il consumo di acqua ed energia elettrica viene ora indicato non più sul valore annuale, ma per ciclo o 100 cicli di lavaggio.
E' nuova anche l'introduzione delle classi di rumorosità per il rumore della centrifuga da A-D per rendere il livello di rumorosità in dB(A) più trasparente.
Come parte del processo di standardizzazione, le precedenti classi contrassegnate dal simbolo "più" (A +++, A ++ e A +) sono anche state sostituite per lavastoviglie con una scala uniforme da A a G. Secondo lo standard precedente, la nuova classe di efficienza energetica B corrisponde approssimativamente ad un dispositivo con A +++ -23%.
In futuro, sarà presente sulle etichette energetiche un QR code che collega database al EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e la scheda tecnica del rispettivo prodotto.
Inoltre, vengono introdotti nuovi requisiti più realistici (ad esempio con pentole) quando si specificano i coperti. Pertanto, i valori saranno diversi rispetto all'etichetta energetica vecchia.
Il consumo di acqua ed elettricità è ora indicato non è più sul valore annuale, ma per ciclo o 100 cicli di lavaggio.
Saranno introdotte anche nuove classi di rumorosità da A-D per rendere il livello di rumorosità in dB(A) più trasparente.
Ci sarà un QR code anche sulle etichette dei frigoriferi e congelatori, che collega al database EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e la scheda tecnica del rispettivo elettrodomestico.
Le precedenti classi contrassegnate dal simbolo "più" (A +++, A ++ e A +) non saranno più applicabili alle categorie della refrigerazione e al congelamento. Le classi di efficienza energetica disponibili quindi vanno da A a G. La nuova classe di efficienza energetica A corrisponde a quella di un dispositivo con A +++ - 60% secondo lo standard precedente.
Come in precedenza, il consumo di elettricità è riportato su base annua.
Sono introdotte le nuove classi di rumorosità A-D per rendere il livello di rumore in dB (A) più trasparente.
Ci sarà un QR code anche sulle etichette delle cantinette, che collega al database EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e la scheda tecnica del rispettivo prodotto.
Le precedenti classi contrassegnate dal simbolo "più" (A +++, A ++ e A +) non saranno più applicabili allla sezione di raffreddamento. Le classi di efficienza energetica disponibili quindi vanno da A a G.
Come in precedenza, il consumo di elettricità è riportato su base annua.
Sono introdotte le nuove classi di rumorosità A-D per rendere il livello di rumore in dB (A) più trasparente.