Tempo di lettura: 3 minuti
La cottura a vapore è particolarmente delicata e favorisce un'alimentazione sana. Il tuo cibo ti ringrazierà se lo tratti con cura in questo modo. Vitamine e aromi vengono preservati in modo ottimale in questo modo. Per iniziare il viaggio della cottura a vapore basterà un semplice forno Whirlpool con funzione Vapore. Con i nostri consigli diventerai anche tu un vero esperto di cucina a vapore.
I vantaggi della cottura a vapore
La cottura a vapore non è per niente considerata una delle preparazioni più delicate. Le sostanze nutritive e le vitamine vengono in gran parte conservate durante il processo. Durante la cottura, l'acqua lava via molti minerali, ma durante la cottura a vapore, la maggior parte di essi rimane legata al cibo. È anche più facile trovare il momento ottimale con la cottura a vapore: quando si cucina in acqua calda, la consistenza svanisce rapidamente se ci si distrae un attimo. Il metodo di cottura a vapore è più delicato con il cibo. I broccoli sono un ottimo esempio. non scuoce al vapore, mantiene il suo colore verde fresco, rimane incredibilmente aromatico e allo stesso tempo ha un morso croccante.
Anche il gusto della carne e del pesce è migliore e gli aromi si sviluppano in modo ottimale. Puoi eliminare gli sgocciolamenti in eccesso usando meno sale. Il sale funge da esaltatore di sapidità e spesso finisce nel piatto in grandi quantità quando il cibo si esaurisce. Con la cottura a vapore, invece, i sapori naturali del cibo vengono esaltati e rendono superfluo il trattamento eccessivo del sale. E, ultimo ma non meno importante, la cottura a vapore è anche piacevole alla vista: i colori dei cibi risplendono in tutto il loro splendore. Con la giusta attrezzatura, puoi anche cuocere a vapore più alimenti contemporaneamente nello stesso dispositivo. Questo non solo ti fa risparmiare fatica, ma anche tempo.
Cottura a vapore abbinata al calore del forno
Gli apparecchi di cottura a vapore combinati, combinano i vantaggi della cottura a vapore con i vantaggi di un forno. Nel forno, il volume aumenta notevolmente rispetto alla pentola, in modo che potrai cucinare piatti più abbondanti. Inoltre, viene fornita una cottura a vapore più uniforme grazie l'ambiente controllato.
Diversi programmi aumentano le opzioni. È possibile utilizzare la funzione vapore per scongelare i cibi in modo delicato. La funzione combinata di cottura ad aria calda e vapore garantisce risultati perfetti, soprattutto con arrosti e pollame. L'arrosto è croccante all'esterno pur rimanendo tenero come il burro all'interno. Ottieni anche il massimo dai nutrienti.
Il dispositivo è ottimo anche per sterilizzare cose come biberon e ciucci, ma anche bicchieri per preparare lo yogurt o conservare il cibo.
Grazie al clima caldo e umido, puoi anche far lievitare l'impasto in modo ottimale. Nel funzionamento combinato con vapore e aria calda, panini e pane risultano altrettanto buoni come la carne ed il pollame. Il pane è croccante fuori e soffice dentro, mentre la carne rimane molto succosa.
Vantaggio del forno con vapore. Goditi la cucina a vapore senza sforzo a casa grazie ai forni a vapore Whirlpool W Collection
I forni Whirlpool W Collection consentono di cucinare con tre diversi livelli di umidità, che aiutano a personalizzare il processo di cottura per migliorare la cottura di diversi tipi di cibo. Il livello alto (75% di vapore) è ideale per il pesce arrostito delicato, il livello medio (50 % di vapore) garantisce carne tenera o verdure arrostite perfette, mentre il livello Basso (25% di vapore) cuoce meglio torte, biscotti e pane.
In questo modo è facile sfornare pasticcini sani, soffici e croccanti o cuocere alla perfezione un pesce intero.
Esistono anche forni a microonde con funzione vapore. Questi sono particolarmente adatti per preparare pasti più piccoli in modo rapido, ma rimanendo delicati e sani.
Suggerimenti per la cottura a vapore
La cottura a vapore non è magia ma produce facilmente risultati rapidi e buoni. Per ottenere il meglio dalla tua pentola o apparecchio combinato, ci sono alcuni consigli e trucchi semplici ma efficaci che vogliamo indicarti.
- Durante la cottura a vapore, assicurati di tagliare gli ingredienti in pezzi uguali in modo che cuociano contemporaneamente.
- Dare a ciascun alimento spazio sufficiente per consentire al vapore di circolare uniformemente tra di loro.
- Metti del brodo o del vino nella pentola e dai un tocco speciale al tuo cibo. Anche una fetta di limone o di arancia sul cibo non mancherà di fare effetto. Ricordati di non utilizzare brodo o vino nella vaporiera, né sale o spezie. Raffina il tutto con qualche erba se possibile.
- Sperimenta con diverse erbe. Metti semplicemente un mazzetto di erbe nell'inserto per il vapore. Il vapore circolante assorbe le sostanze aromatiche e le trasferisce al cibo.
- In linea di principio, non è necessario alcun olio per la cottura a vapore. Tuttavia, per poter assorbire in modo ottimale le vitamine liposolubili come le vitamine A, D ed E, puoi integrare il tuo cibo cotto a vapore con un po' di olio di alta qualità.
- Prestare attenzione quando si apre una vaporiera poiché può fuoriuscire vapore caldo. Si consiglia di utilizzare guanti o presine durante l'apertura della pentola.
- La cottura a vapore è ottima per riscaldare il cibo. Il cibo rimane meravigliosamente succoso e non si asciuga facilmente come in un forno convenzionale.
Conclusione sulla cottura a vapore
La cottura a vapore veniva utilizzata per preparare il cibo nell'antica Cina oltre 1000 anni fa. Da noi, questo metodo delicato è attualmente tornato di moda e, come si vede, per una buona ragione. In una casseruola, nel microonde o nel forno combinato: vi auguriamo buon divertimento con la cottura a vapore e buon appetito!