Tempo di lettura: 2 minuti
Il colore gioca un ruolo importante sulla nostra mente e sul nostro corpo, può abbassare la pressione sanguigna e rilassarci rallentando la respirazione. È quindi particolarmente importante concentrarsi nelle nostre case per creare spazi che ci facciano sentire bene
L'influenza del colore sul nostro benessere
Il colore gioca un ruolo importante sulla nostra mente e sul nostro corpo, può abbassare la pressione sanguigna e rilassarci rallentando la respirazione. È quindi particolarmente importante concentrarsi nelle nostre case per creare spazi che ci facciano sentire bene. Sia che vogliamo sentirci sollevati ed energizzati o calmi e concentrati, i colori che scegliamo influenzeranno direttamente il nostro benessere.
La specialista in psicologia del colore e del design Karen Haller afferma che ""la psicologia del colore è in gran parte inconscia. Ci fa sentire qualcosa senza che nemmeno ce ne accorgiamo”.
Se pensi a una volta che hai visitato una spa o uno spazio tranquillo potresti non esserne consapevole, ma i colori saranno tenui e tranquilli per rilassare il tuo umore. Oppure, se pensi a un'area giochi interna per bambini, sarà audace e luminosa per stimolare il divertimento e l'eccitazione
È quindi importante prendersi del tempo per pensare a come vogliamo sentirci a casa e circondarci di colori che promuovano quella sensazione.
5 consigli per scegliere i colori per la massima calma
Le nostre case sono il nostro rifugio sicuro per escludere i rumori esterni dopo una giornata intensa. Vogliamo sentirci rilassati ed essere in una casa che ci riequilibri dallo stress frenetico della vita, ma come facciamo a sapere quali colori sono i migliori per questo e perché?
- Scegli i colori che sono direttamente collegati alla natura.
Pensa ai colori che si trovano naturalmente nel mondo esterno come il blu, il verde e i neutri caldi della terra. La natura è radicante e calmante, quindi riflettere questo all'interno delle nostre case ci aiuterà a sentirci rilassati. - Camere da letto blu. Ricordandoci cieli tranquilli o oceani calmanti, un azzurro tenue in una camera da letto sarà rilassante e riposante per favorire una buona notte di sonno.
- Il verde rappresenta l'equilibrio, la salute e il benessere. È perfetto per creare un ufficio in casa che ci ricorda gli spazi esterni rilassanti. Scegli un verde salvia caldo e morbido piuttosto che un lime vivace o un verde oliva scuro.
- I neutri come i bianchi caldi possono farci sentire centrati. Il bianco può far sembrare uno spazio più aperto, spazioso e quindi ordinato. Perfetto se abbiamo menti impegnate che hanno bisogno di equilibrio. Evita tuttavia il bianco brillante poiché non ha pigmenti e può sembrare duro per gli occhi.
- Cosa c'è nel tuo guardaroba? Se non sei sicuro di quali colori ti facciano sentire bene, dai un'occhiata a cosa indossi. Indossiamo naturalmente colori che ci fanno sentire felici e questo è un ottimo punto di partenza quando si scelgono i colori per la tua casa
Se vivere in uno spazio calmo e tranquillo è il tuo obiettivo, iniziare con questi suggerimenti ti aiuterà a trasformare la tua casa. Non dimenticare tuttavia che il colore è solo l'inizio, aggiungi strati di consistenza e profumo con candele e diffusori per colpire tutti i sensi per un benessere completo.
Sei pronto per sentirti rilassato?