Tempo di lettura: 2 minuti
Avete mai riflettuto sul fatto che il modo in cui pensate alla vostra vita è qualcosa che influenza molto il vostro stile di vita, la vostra salute? Diversi studi hanno dimostrato che il pensiero positivo ha effetti diretti sulla gestione efficace dello stress, ma è importante ricordare che pensare positivo non significa ignorare le situazioni meno piacevoli della vita, anzi, significa poter approcciare anche gli impegni più faticosi con un’ottica più proattiva e produttiva.
Il pensiero positivo inizia con il self-talk
Il dialogo interiore è il flusso di pensieri ininterrotti che circolano costantemente nella nostra testa. I pensieri prendono spontaneamente un connotato positivo o negativo andando così a determinare se il modo in cui guardiamo il mondo è più ottimista o pessimista.
Avere una visione positiva permette di gestire al meglio le situazioni stressanti che noi tutti viviamo costantemente nella vita quotidiana andando così a ridurre gli effetti negativi che lo stress produce sulle nostre condizioni di salute.
Ci sono alcune tecniche per provare a trasformare i pensieri negativi in positivi
- Identifica le aree della tua vita su cui vuoi cambiare. Che si tratti del lavoro, di qualche relazione personale o professionale o dei tuoi spazi, identifica dove tendi ad accumulare i pensieri negativi e inizia a esercitare il pensiero positivo proprio partendo da lì.
- Fermarsi durante il giorno per osservare come stiamo e vedere se possiamo modificare il modo in cui guardiamo o percepiamo una situazione negativa.
- Ridere e sorridere. A volte, soprattutto in momenti di tensione o fatica, ci precludiamo questa possibilità, mentra fa molto bene al nostro sistema nervoso, migliorando così anche la percezione di ciò che abbiamo intorno a noi.
- Circondarsi di persone con un’attitudine positiva che possono dare consigli utili e supporto in momenti più complessi.
- Praticare il positive self-talk ovvero far sì che anche il nostro continuo dialogo interiore possa prendere sempre più un connotato positivo e allenarlo, giorno dopo giorno, per migliorare sempre di più questa abilità.
Se la tua natura ha un’attitudine prevalentemente negativa, non aspettarti che da un giorno all’altro le cose possano migliorare, ma dai tempo alla pratica di migliorare sia il modo in cui guardi il mondo che l’accettazione di te stesso. Uno stato d’animo più ottimista contribuirà a gestire la quotidianità in modo più costruttivo portando diversi benefici anche al tuo stato di salute generale.
Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere